top of page

La nostra missione

IL PROGETTO

Il progetto ENHANCE nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo industriale di tecnologie innovative integrate in grado di migliorare le prestazioni strutturali e la sicurezza sismica del patrimonio edilizio esistente del Lazio, nonché di ridurre l’impatto ambientale di tale costruito, incrementandone il livello di comfort e di efficienza energetica. A tal scopo sono in corso di sviluppo tecnologie di intervento green, adattabili e a bassa invasività agenti sul sistema edificio-involucro.

Il progetto si focalizza sull'applicazione di tecnologie a basso danneggiamento ed alte prestazioni sismiche composte da elementi in legno, già utilizzate per edifici nuovi, alla costruzione di esoscheletri che possano non solo migliorare la sicurezza del costruito, ma anche fornire un supporto per la riqualificazione energetica ed architettonica andando a modificare la facciata mediante l'applicazione di una "seconda pelle".

Gli obiettivi che il progetto si propone di portare a termine sono:

  • Analisi critica del costruito regionale e la definizione di cataloghi tipologici/materici

  • Sviluppo di soluzioni tecnologiche e di dettagli costruttivi a bassa invasività, sostenibili e ad alte prestazioni

  • Sviluppo di linee guida per la progettazione integrata delle tecnologie proposte

La realizzazione di suddetti obiettivi permetterebbe di aumentare il Technology Readiness Level (TRL​) per incentivare l'adozione di queste tecnologie nella pratica professionale.

Rome Skyline

Il Contesto

La Regione Lazio presenta sia un’elevata vulnerabilità del proprio patrimonio edilizio al terremoto, con più del 60% delle abitazioni antecedenti all’emanazione delle prime norme antisismiche, sia un livello medio-alto di pericolosità sismica come emerge dalle mappe di pericolosità fornite dall’INGV. 
I recenti eventi (Molise 2002, L’Aquila 2009, Emilia 2012, Centro Italia 2016) hanno evidenziato come buona parte del patrimonio costruito sia inadeguato e particolarmente vulnerabile dal punto di vista sismico. Il Lazio, in particolare, racchiude delle zone ad elevata sismicità, distribuite lungo zone sismogenetiche allungate preferenzialmente secondo la direzione appenninica NW‐SE, con centri sismici interni alla regione ed esterni. 

Tali dati evidenziano l’importanza di agire sugli edifici esistenti non solo in termini di mitigazione del rischio sismico, ma anche di efficientamento energetico.

Nuove Tecnologie

Le tecnologie costruttive PreSSS e Pres-Lam hanno reso possibile la costruzione di edifici a basso danneggiamento in grado di sopportare eventi catastrofici senza riportare danni significativi. Esse rappresentano una delle soluzioni più avanzate che l'ingegneria sismica moderna ha da offrire. Parallelamente, la crescente attenzione nei confronti della sostenibilità, ha portato allo sviluppo di materiali per ridurre il consumo energetico degli edifici permettendo anche un miglioramento del comfort degli occupanti.

L'unione di queste tecnologie a reso possibile la costruzione di strutture estremamente performanti sia sotto l'aspetto di sicurezza, sia sotto quello del consumo energetico e della sostenibilità ambientale.

trimblewoodnz (1).jpg
intervento telaio.png

Soluzione Integrata

Combinando le tecnologie più avanzate presenti per le nuove costruzioni, stiamo sviluppando una soluzione integrata per la riqualificazione sismo-energetica ed architettonica. 

La soluzione consiste nell'applicazione di esosceletri a basso danneggiamento sismico sviluppati tramite la tecnologia Pres-Lam che, oltre a migliorare la sicurezza della costruzione esistente, permette l'applicazione di cappotto termico che svolge la doppia funzione di migliorare le performance energetiche e dare nuova vita alla facciata dell'edificio. Tali esoscheletri possono essere usati anche per l'ampliamento dei volumi permettendo quindi di rientrare parzialmente dell'investimento incrementando il valore dell'immobile. 

bottom of page